Naturcoop

CHI SIAMO:

Naturcoop è un’impresa sociale che sa leggere i bisogni e le emergenze sociali in atto con l’obiettivo di sviluppare strategie e interventi che sappiano promuovere il benessere economico e sociale della persona e della collettività. La persona, intesa come membro della società civile e come soggetto individuale dotato di peculiari caratteristiche, limiti e potenzialità, costituisce il punto di riferimento costante delle nostre scelte e del nostro operato quotidiano.

 

Modalità di intervento sociale

Naturcoop è una risorsa per soggetti che maturano l’esigenza di un modo nuovo e diverso di stare nella società e intendono utilizzare il lavoro quale strumento ed esperienza significativi di cambiamento e crescita personale. Le persone coinvolte in progetti personalizzati di inserimento lavorativo vengono accompagnate all’acquisizione di un livello di professionalità e competenza adeguato al loro successivo ingresso nel mondo del lavoro. L’individuazione di un lavoro capace di valorizzare pienamente le capacità residue delle singole persone coinvolte presuppone una stretta collaborazione con le realtà pubbliche e private del territorio e un’attenta lettura delle opportunità offerte dal mercato.

Gestione risorse interne

Nello svolgimento delle proprie attività di impresa sociale competitiva sul territorio, Naturcoop deve saper promuovere tra tutti i soci lavoratori partecipazione attiva e condivisione delle responsabilità sia nella definizione delle strategie che nella gestione delle mansioni quotidiane. Parallelamente, tutti gli operatori di Naturcoop devono essere pienamente consapevoli degli inevitabili limiti esistenti nella loro azione sociale. Soltanto una corretta presa di coscienza delle differenti problematiche da affrontare, dalla quale sia escluso ogni inutile pietismo e ogni pericoloso accenno di onnipotenza, permette un confronto giornaliero e duraturo con le situazioni di disagio sociale.

Hanno parlato di noi