Progetto Sociale² con MedicAir

MedicAir, azienda leader nel settore dell’Home Care, fornisce da più di 30 anni assistenza domiciliare al paziente e supporto al medico a 360°.

Esigenza:

  • MedicAir ha la necessità di ottemperare alla legge 68/99 che prevede l’obbligo – per le aziende con più di 15 dipendenti – di inserire persone con disabilità. L’azienda è supportata dalla consulenza strategica di LaborB.
  • La Provincia di Varese intende ottimizzare la manutenzione della pista ciclabile del Lago di Varese e Comabbio. A tale scopo, pubblica un bando rivolto alle aziende del territorio interessate a sponsorizzare l’operazione.
  •  Naturcoop cooperativa sociale titolata a stipulare Convezioni articolo 14 con le aziende private, collabora con LaborB.

Soluzione:

MedicAir partecipa al bando, lo vince e affida la commessa a Naturcoop:

  • Naturcoop, ottiene la commessa presentando un progetto di riqualificazione e manutenzione delle piste ciclabili > 4 lavoratori con disabilità assunti in cooperativa.
  • MedicAir si impegna a sponsorizzare per 3 anni la manutenzione del verde delle piste ciclabili > rispetto della legge, visibilità e ritorno di immagine.
  •  La Provincia di Varese ha un consistente risparmio, che può reinvestire in altri progetti > valorizzazione del territorio.

“È un piacere immenso collaborare con Naturcoop. Dietro gli sguardi dei ragazzi che stanno lavorando al progetto, si percipiscono grande entusiasmo e gioia, sentimenti di chi lavora insieme per costruire qualcosa di più grande.”

 

Francesca Silipo
Ufficio comunicazione ed eventi MedicAir

Progetto Sociale² con Officina Meccanica Aldo de Tomasi

L’Officina Meccanica Aldo de Tomasi, nata nel 1973 dopo un’esperienza maturata nella costruzione di macchine utensili, si è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione con l’utilizzo di torni e centri di lavoro a controllo numerico di medie dimensioni.

Esigenza:

 

  • Officina Meccanica Aldo de Tomasi deve ottemperare alla legge 68/99 che prevede l’obbligo – per le aziende con più di 15 dipendenti – di inserire persone con disabilità.
  • Naturcoop è una cooperativa sociale titolata a stipulare Convezioni ex articolo 14 con le aziende private.
  • Fondazione Volandia ha dato vita al Parco e Museo del Volo di Volandia: il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo. Il museo, situato a Somma Lombardo e vicino all’Aeroporto di Milano-Malpensa, è allestito negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni 1910. La Fondazione ha un vasto patrimonio da manutenere ed è interessata ad avviare rapporti di sponsorizzazioni per migliorare lo spazio in cui è ospitato il museo.

Soluzione:

Officina Meccanica Aldo de Tomasi sponsorizza la manutenzione straordinaria delle aree verdi di Volandia e affida la commessa a Naturcoop:

  • Officina Meccanica Aldo de Tomasi si impegna a sponsorizzare la manutenzione straordinaria delle aree verdi di Fondazione Volandia > rispetto della legge, visibilità e ritorno di immagine.
  • Naturcoop cura l’abbattimento di 5 piante pericolose e la potatura di 46 piante di alto fusto del parco del Museo del Volo > Un lavoratore con disabilità assunto in cooperativa.
  • Fondazione Volandia può contare su un importante risparmio sulle spese di manutenzione, cifra che può reinvestire in altri progetti > valorizzazione della cultura e del nostro territorio.

Progetto Sociale² con Tigros

Tigros è un’importante realtà della grande distribuzione che conta 65 punti vendita, la cui missione aziendale è quella di soddisfare continuamente la necessità di acquisto di prodotti alimentari dei propri clienti.

Esigenza:

  • Tigros ha la necessità di ottemperare alla legge 68/99 che prevede l’obbligo – per le aziende con più di 15 dipendenti – di inserire persone con disabilità.
  • Ente Parco Regionale Campo dei Fiori persegue l’obiettivo di un miglioramento continuo dell’ambiente naturale che protegge, a favore della Comunità locale che lo vive e dei tanti turisti che lo visitano. Ha la necessità di rinnovare la segnaletica verticale dei sentieri ciclopedonali e, a tale scopo, pubblica un bando rivolto alle aziende del territorio interessate a sponsorizzare l’operazione.
  • Naturcoop cooperativa sociale titolata a stipulare Convezioni articolo 14 con le aziende private.

Soluzione:

Tigros spa partecipa al bando, lo vince e affida la commessa a Naturcoop:

  • Naturcoop cura la realizzazione della segnaletica verticale dei sentieri ciclopedonali del Parco Regionale Campo dei Fiori > 2 lavoratori con disabilità assunti in cooperativa.
  • Tigrossi impegna a sponsorizzare il rifacimento della segnaletica verticale dei sentieri del Parco del Campo dei Fiori > rispetto della legge, visibilità e ritorno di immagine.
  • Ente Parco Regionale del Campo dei Fiori ha un consistente risparmio, che può reinvestire in altri progetti > valorizzazione del territorio.

Progetto Sociale² con CAE

CAE è un’azienda ad alta tecnologia, che avvicina il mondo digitale e quello fisico per creare un mondo più sicuro

Esigenza:

  • CAE ha la necessità di ottemperare alla legge 68/99 che prevede l’obbligo – per le aziende con più di 15 dipendenti – di inserire persone con disabilità.
  • Comune di Ispra persegue l’obiettivo di un miglioramento continuo dell’ambiente naturale che protegge, Le zone a vocazione turistica del Comune di Ispra devono essere pulite soprattutto mentre vengono fruite.
  • Naturcoop cooperativa sociale titolata a stipulare Convezioni articolo 14 con le aziende private.

Soluzione:

CAE Service srl partecipa al bando, lo vince e affida la commessa a Naturcoop:

  • Naturcoop realizza un progetto innovativo di litterign e georeferenzazione dei cestini rifiuti > 1 persona con disabilità assunta in cooperativa.
  • CAE Service si impegna a sponsorizzare il progetto di riqualificazione ecologica > ottemperanza alla legge e visibilità positiva.
  • Comune di Ispra risparmia risorse che può re-investrire in altri progetti > riqualificazione della spesa pubblica.

Progetto Sociale² con Röchling

Röchling è un Gruppo leader nella produzione e lavorazione di materie plastiche, presente in tutto il mondo da più di 200 anni, con 11.000 dipendenti e un fatturato di oltre 2,5Mld. Al suo interno è composto di tre divisioni: Industrial, Medical e Automotive. La Divisione Industrial è presente a a Venegono Inferiore (VA) con un polo logistico per la commercializzazione di semilavorati plastici e con una officina di estrusione e a Gozzano (NO) con una realtà industriale di lavorazione meccanica delle materie plastiche. Entrambe le realtà servono prevalentemente il mercato italiano per un totale di oltre 100 dipendenti.

Röechling, nella propria mission aziendale, si è assunta la responsabilità di una gestione sostenibile, attraverso il proprio contributo al progresso sociale, economico e alla salvaguardia dell’ambiente

Esigenza:

  • Röechling deve ottemperare alla legge 68/99 che prevede l’obbligo – per le aziende con più di 15 dipendenti – di inserire persone con disabilità.

  • Naturcoop è una cooperativa sociale titolata a stipulare Convezioni ex articolo 14 con le aziende private.

  • Mestieri Lombardia è un Consorzio non profit operante nell’abito della ricerca e selezione del personale e nella creazione di opportunità di inserimento lavorativo per lavoratori in stato di svantaggio sociale

Soluzione:

Röechling si impegna a sostenere lo sportello di Mestieri Lombardia attivato c/o la sede di Somma Lombardo e affida la commessa a Naturcoop: :

  • Röechling sponsorizza uno sportello che garantirà anche il supporto e l’accompagnamento dei soggetti fragili in cerca di opportunità occupazionali > rispetto della legge, visibilità e ritorno di immagine.

  • Naturcoop seleziona e coordina un operatore esperto di sportello > Un lavoratore con disabilità assunto in cooperativa.

  • Mestieri Lombardia può contare su un importante collaborazione nella gestione del match aziende – candidati > miglioramento efficienza e tempistiche nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate